La Vibrofinitura o burattatura

La burattatura, barilatura, vibrofinitura o più modernamente il "mass-metal finishing", è il sistema usato per il miglioramento delle superfici: sbavatura, levigatura, lucidatura, decappaggio, passivazione, ecc.
La vibrofinitura o burattatura può essere definita come l'azione prodotta dal movimento relativo fra differenti elementi di una massa. La massa è costituita da pezzi alla rinfusa da trattare, media o chips, più la soluzione liquida di un prodotto chimico. L'energia per il movimento relativo viene fornita da un impianto o una macchina.
Ci si trova, quindi, in presenza di 2 forze agenti:
La MACCHINA o l'impianto che fornisce energia al sistema e che può essere: un tamburo rotante, una vasca vibrante, un piatto in rotazione rapida, un mandrino di una giostra rotante.
L'ABRASIVO e il PRODOTTO CHIMICO: l'abrasivo costituisce l'utensile sui pezzi in fase di trattamento, il prodotto chimico favorisce il contatto tra pezzo e media, agendo da ammortizzatore, migliorando la lubrificazione o interagendo chimicamente in funzione delle sue caratteristiche.

Gli Abrasivi

La vibrofinitura è un sistema di finitura superficiale che sfrutta l'’azione prodotta dal movimento a vibrazione per compiere una lavorazione all’interno di una vasca. L’azione di finitura sui pezzi può essere accentuata e migliorata attraverso l’utilizzo di mezzi di contrasto chiamati granuli e con l’ausilio di soluzioni liquide e paste. I granuli sono gli elementi che lavorano all’interno di una macchina di vibrofinitura ed hanno la funzione di utensile: a contatto con il pezzo da trattare svolgono un’azione di sbavatura, levigatura o lucidatura. A seconda della loro composizione possono avere un grado di abrasione più o meno alto o nullo. Gli elementi che caratterizzano un granulo sono la loro composizione, la forma e la dimensione.
La principale suddivisione viene fatta in base all’elemento che compone il granulo: ceramico, plastico, metallico o vegetale
granuli ceramici: prodotti a legante ceramico, con capacità di asportazione per rottura o abrasione
granuli plastici: prodotti a legante plastico, con capacità di asportazione per rottura o abrasione
granuli metallici: prodotti metallici ideali per brillantatura
granuli vegetali: prodotti di origine vegetale specifici per operazioni diasciugatura e di lucidatura

 


Crea un sito gratis Webnode